“ Sono intelligenti, scaltri e imprenditori di successo. E hanno 10 anni.” (Huffington Post article)

KidsUP è un’idea innovativa che affronta la necessità di educare i bambini per le sfide del XXI secolo, concentrandosi su un’area specifica: lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale a largo respiro, che favorisce il life-long learning delle competenze imprenditoriali segnalate dalla Commissione Europea e dal MIUR. KidsUP è una metodologia che utilizza l’approccio di apprendimento non formale per insegnare l’ABC dell’imprenditorialità a bambini dagli 8 ai 13 anni, in cinque sessioni di due ore ciascuna. Il formato è volutamente leggero e adattibile a diversi ambienti, ad esempio:

  • Attività extracurricolare da svolgere nel doposcuola (progetto PON)
  • Attività extracurricolare da svolgere in altri ambienti, come campi estivi o programmi per le vacanze
  • Attività offerta dalle aziende ai dipendenti o clienti, ad esempio come parte di un programma di responsabilità sociale di impresa
  • Corso offerto da altre organizzazioni educative

kidsup.jpg

Il programma utilizza elementi della Lean Start Up per fornire nozioni base di brainstorming, sviluppo di prodotto, marketing, vendite, logistica, produzione e contabilità. Può essere integrato in attività di fab-lab, e può essere insegnato in inglese per potenziare le competenze linguistiche. Può anche essere finalizzato ad una attività di raccolta fondi per una causa sociale. Infine, essendo interamente basata sul lavoro di squadra, promuove la collaborazione l’integrazione.

Per saperne di più, segui questi link!

 

Annunci