Anche se, contrariamente alle aspettative, con l’arrivo dell’estate non è calato il livello di attività, volevo dedicare qualche minuto a condividere il bilancio dei risultati per l’anno 2017-2018, ringraziando il team allargato di KidsUP per l’aiuto prezioso e determinante.

Formalizzazione del programma

Ciò che è partito come un’intuizione ormai ha una struttura precisa, solidamente inserita all’interno del quadro europeo delle competenze. Il programma è stato declinato in diversi livelli:

  • Beginners: il percorso base
  • Intermediate: chi ha seguito il programma Beginners può ripetere il percorso, con significativi approfondimenti di economia, ragioneria, marketing e team-building
  • Advanced: chi ha completato i primi due livelli torna “in aula” come mentore, sostenendo i Coach nello svolgimento delle loro funzioni e aiutando gli altri bambini a seguire il programma

È stata inoltre effettuata la mappatura del programma sulle competenze imprenditoriali dell’Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp).

Collaborazione con Fondazione Mondo Digitale

Flyer-Summer-School

Abbiamo realizzato KidsUP edizione fablab in collaborazione con FMD, nel contesto dei loro campi estivi, per un totale di 36 bambini dai 6 ai 13 anni, in due settimane. I bambini hanno realizzato i logo, i prototipi, i prodotti stessi, e la pubblicità nei laboratori digitali.

Trovate i bellissimi risultati ai seguenti link:

La figura del Coach

Con l’opportunità fornita dai summer camp FMD, abbiamo completato la formazione delle prime due Coach KidsUP, Antonia Fraga e Angela Pirro, che ormai possono andare avanti anche da sole. Inoltre, abbiamo lanciato la prima “call for trainees” per avere una pipeline di Coach da formare e poi mettere in campo. Quest’attività sarà fondamentale per la crescita del progetto.

kidsup call for trainees (1).png

Gli incontri nelle scuole

Forti dell’esperienza con FMD, abbiamo incontrato ben due scuole (grazie Fabio!) che potrebbero essere interessate ad adottare KidsUP. In ambito scolastico, si prevede l’inserimento di KidsUP Beginners in IV elementare; i bambini potranno poi continuare il percorso con KidsUP Intermediate in V elementare; e infine potranno tornare ad aiutare i più piccoli con il programma KidsUP Advanced, rafforzando anche il senso di comunità e di appartenenza.

Inoltre il progetto sposa bene la necessità delle scuole di dimostrare che i bambini hanno sviluppato le competenze chiave dell’Unione Europea, compresa quella dell’autoimprenditorialità; KidsUP risolve quello che altrimenti potrebbe essere un problema per le scuole, che per lo più hanno poca esperienza di questa specifica competenza.

I social media

In questi ultimi mesi abbiamo creato o rafforzato la nostra presenza su WordPress (blog), Facebook, Linkedin e Instagram (grazie, Angela!); solo su Facebook da ottobre 2017 abbiamo raggiunto oltre 16,500 persone!

Il futuro

Inoltre ci sono diversi progetti in cantiere, ma di questi preferisco parlarvene quando avrò risultati più concreti. Sono ancora tante le cose da fare!

Sperando che continuerete ad accompagnare KidsUP, con lo stesso entusiasmo e la concretezza che avete mostrato finora, auguro a tutti…

una meravigliosa estate!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...